Search results for "Analisi etnodialettale"
showing 2 items of 2 documents
Scantu, cantu e cuntu in Maruzza Musumeci: un’analisi etnodialettologica
2023
Lo scopo di questo contributo è verificare se la scrittura di Andrea Camilleri possa essere sottoposta a una lettura etnodialettologica attraverso il riferimento ad alcuni elementi documentari ed evocativi della tradizione cultura siciliana. Così, il primo romanzo della cosiddetta trilogia fantastica, Maruzza Musumeci (2007), sarà preso come caso di studio per valutare attraverso alcuni indizi linguistici la connessione tra paura, canto e racconto orale, che costituiscono un contesto unitario nell'immaginario popolare siciliano. Grazie all'analisi dell'ipotesto etno-dialettale, Maruzza – piuttosto che essere assimilata esclusivamente ad una Sirena – appare con i lineamenti delle figure femm…
Recensione a I. Tempesta, A. Bitonti, "Cultura letteraria e tradizioni linguistiche in Puglia. Fra ragni e tarantole. Identità e lingue nuove"
2014
All’interno della collana di studi “Meridionalia”, vede la luce un nuovo volume che è meglio rappresentato dal sottotitolo piuttosto che dal titolo. Il testo, infatti, traccia un excursus complesso e completo sul fenomeno del tarantismo, sui suoi riflessi linguistici e culturali, sugli studi antropologici che hanno riguardato in particolare il Salento. Dal campo magico-religioso, importante in un contesto rurale, dove il tarantato era sì il malcapitato costretto dal veleno della tarantola a movimenti scomposti, ma anche la persona attorno a cui ruotava un rituale simbolico collettivo, oggi ci si sposta alla nuova referenzialità, ludica e identitaria, del ballo della taranta.